Fotografo 2021: Dopo 2 anni la 7° edizione è arrivata!

Fotografo 2021: Dopo 2 anni la 7° edizione è arrivata! Dopo l’edizione realizzata nel comune di Palma Di Montechiaro, quest’anno il progetto, ritorna nella propria città natale: il comune di Canicattì. Lo staff della Cinewroldcorporation, guidato dal presidente Livio Facciponte, trasformerà ancora una volta la città in un set fotografico, dando sfogo all’arte e alla creatività dei nuovi aspiranti fotografi in cerca di emozioni. I neofiti che hanno accettato la sfida della CwC, percorreranno tutte le tappe necessarie, spaziando dalla teoria alla pratica, con delle prove simulate all’interno di veri set fotografici, al fine di accedere al mondo della comunicazione digitale. Con il materiale fotografico che si andrà a costruire, i corsisti realizzeranno una nuova rivista fotografica, che verrà distribuita in provincia, contenente tutti i lavori eseguiti durante il percorso didattico. 

Fotografo 2021: Dopo 2 anni la 7° edizione è arrivata!

Come è articolato “Fotografo 2021”? “Fotografo 2021” è un master di livello intermedio e il suo programma prevede: la conoscenza e l’uso della fotocamera con la realizzazione di workshop sia in studio che all’aperto. Le prove pratiche  consistono nella realizzazione di ben 5 workshop con degli specifici temi. La prima tappa prevede la realizzazione dello “Still Life”, ovvero la fotografia di prodotto, evidenziandone i dettagli attraverso i giochi di luce ed ombra. Il 2° set fotografico sarà il paesaggio, con lo scopo di apprendere le nozioni inerenti alla fotografia paesaggistica. Il 3° workshop prevede “il Ritratto” in studio. il 4° prevede la fotografia per intero o piano americano con degli specifici abiti ambientali. Il 5° ed ultimo workshop prevede la fotografia ad ambientazione scenografica. Successivamente, le fotografie realizzate saranno editate in aula, tramite lo studio di Photoshop, al fine di raggiungere la conoscenza delle tecniche di stampa e di impaginazione. Tutto questo percorso verrà messo in atto tramite la costruzione della 4° della rivista fotografica distribuita dalla Cineworld. Durante l’ultima serata, sarà indetta una conferenza stampa durante la quale interverrà un personale qualificato, che recensirà la magazine fotografica e le relative immagini dei neofiti. Alla conclusione della manifestazione, verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai corsisti.

Fotografo 2021: Dopo 2 anni la 7° edizione è arrivata!
Da sinistra Livio Facciponte, Carmelo Mulone, Salvatore Caico e Francesco Signorino.

Quale sarà il tema che tratterà “Fotografo 2021”? L’evoluzione tecnologica è in continua espansione, infatti, nel tempo l’uomo ha creato degli esseri autonomi sempre più simili a loro dotati di un’intelligenza artificiale: i robot. Esseri sempre più autonomi ma privi di un’anima, che sempre più, sono presenti nella quotidianità del singolo individuo. Quale sarà il rapporto tra uomo e androide? Come interagiranno tra di loro? Il compito dei futuri fotografi sarà quello di usare la loro fantasia e di raccontare attraverso la realizzazione dei loro scatti, la convivenza tra uomo e macchina. Questo sarà un prossimo punto di discussione perchè bisognerà capire se tale unione potrà portare benefici o no.  

Fotografo 2021: Dopo 2 anni la 7° edizione è arrivata!
Francesco Signorino.

Chi sarà il docente del master “Fotografo 2021”? Come per le precedenti edizioni, il docente sarà Francesco Signorino. Egli è un fotografo esperto che vanta un’esperienza pluriennale nella fotografia glamour, da noi soprannominato il “Re del bianco e del nero”, essendo specializzato nella tecniche della ritrattistica che hanno come base lo stile nostalgico del bianco e del nero. Il suo compito sarà quello di insegnare agli aspiranti fotografi le nozioni e le relative tecniche di scatto, accompagnandoli da buon Cicerone lungo questo insidioso ed innovativo percorso.

Chi sarà la modella di “Fotografo 2021”? Dopo un’attenta selezione, è stata scelta la modella professionista Rachele Santoro di Palermo. La Santoro, durante un Nikon day a Palermo, è entrata a contatto con i fotografi Livio Facciponte e Carmelo Mulone, ragion per cui non ha avuto nessun dubbio ad accettare di partecipare a questa nuova esperienza fotografica, considerando l’importanza socio-culturale che “Fotografo 2021” ricopre. 

Fotografo 2021: Dopo 2 anni la 7° edizione è arrivata!
Rachele Santoro.

Da chi sarà composto lo staff tecnico? Il direttore amministrativo, nonchè ideatore del master fotografico, sarà il presidente Livio Facciponte, specializzato sullo Street-photography. Il ruolo di direttore tecnico sarà coperto dalla figura del fotografo Carmelo Mulone che per tutto il percorso didattico sarà il tutor del docente Signorino, affiancato dall’assistente Emilia Lupo. Tutto ciò che verrà fotografato, sarà realizzato dal maestro Lillo Locastello, scenografo di Canicattì che vanta un’esperienza trentennale nella realizzazione di allestimenti scenici. La capacità del noto artista, risiede nel fatto di costruire con dei materiali di semplice reperibilità, scenografie di alto livello, trasformando qualsiasi sogno in una realtà da toccare con mano. Un’altra figura importante sarà quella dello “Stylist” Alfio Abbodino, che da anni lavora nel mondo della moda, facendo della tendenza un proprio stile di vita. Abbodino realizzerà uno shooting a tema grazie all’uso della sua professionalità nel settore della moda, che vedrà la modella cimentata in una nuova esperienza di tendenza A completare il quadro dello staff, sarà la Make Up Artist Gaia Lo Celso, che con le sue capacità di “dipingere la pelle”, contribuirà a dar luce alle opere fotografiche che verranno realizzate. Infine, la realizzazione del backstage fotografico è affidata al fotografo Giuseppe Lo Brutto che sfoggia una brillante ed innovativa tecnica sperimentale fotografica. La coordinatrice progettuale sarà Concetta Monteleone e il segretario Salvatore Caico.

Fotografo 2021: Dopo 2 anni la 7° edizione è arrivata!
Lillo Locastello.

Chi saranno gli aspiranti fotografi del master “Fotografo 2021”? I corsisti, provenienti dal comune di Canicattì e dai comuni limitrofi, saranno: Gioachino Avanzato, Nayla Termini, Samira El Mahfoudi, Mara Corbo, Carmelo Cuschera, Antonino Cuschera, Grazia Di Naro, Elvira Katia Bordino, Veronica Di Pasquali, Giusy Taibi, Stellario Giancarlo e Valeria D’Auria

Mancano poche ore ed è tutto pronto all’inizio di questa nuova esperienza fotografica dello staff della Cineworld. I corsisti che hanno deciso di affrontare questa nuova sfida, consente loro di mettersi in gioco, lavorando sul proprio estro e sulla capacità di potersi esprimere attraverso la comunicazione delle immagini fotografiche. Fotografia significa dipingere con la luce e con la luce stessa, i corsisti hanno il compito di far splendere durante il percorso didattico la luminosità che splende in loro. Non resta che augurare a tutti buon lavoro. Vi aggiorneremo presto con le news del master “Fotografo 2021”. 

Fotografo 2021: Dopo 2 anni la 7° edizione è arrivata!
In primo piano Alfio Abbodino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)

Language»
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial