Tutto pronto per Dizione incisiva 2020: domani il via!

Tutto pronto per Dizione incisiva 2020: domani il via! Manca ormai pochissimo all’inizio di questo nuovo progetto prodotto dall’Associazione culturale Cineworldcorporation di Canicattì, che avrà inizio, domani 29/09/2020. Dizione Incisiva 2020 è il settimo progetto inerente alla comunicazione, che nel corso degli ultimi anni ha intrapreso un percorso didattico inerente alle tecniche della comunicazione e del perfezionamento linguistico. Lo scopo di questo progetto è quello di insegnare a coloro i quali vogliano perfezionare la propria dialettica, le tecniche e le discipline che consentono di migliorare la propria padronanza di linguaggio, al fine di diventare più efficace. Occorre precisare che, parlare bene ed essere ascoltati in modo autorevole, è un obiettivo che per essere raggiunto, ha bisogno di un costante studio  ed approfondimento.

Da chi sarà diretto Dizione incisiva 2020? Il direttore tecnico del progetto è il presidente della Cineworld Livio Facciponte, che curerà delle riprese video a scopo didattico. Come per le precedenti cinque edizioni, anche per questa sesta edizione,la didattica e le lezioni saranno impartite dal noto maestro Lino Moretti di Roma, coadiuvato dal direttore artistico e tutor Gaetano Ricotta, vice presidente della Cineworld. La presenza dello staff della Cineworld, nelle figure di Salvatore Caico, Alfio Abbodino, Concetta Monteleone, Claudio Piraneo e Lillo LoCastello, garantiranno lo svolgimento corretto delle lezioni, anche in ottemperanza delle norme vigenti anti Covid-19. Il fotografo Carmelo Mulone, con il supporto del fotografo Giuseppe Lo Brutto, creeranno il backstage fotografico. 

Come si svolgerà Dizione incisiva 2020? “Il master prevede un programma ricco di argomenti e di lezioni mirate e coinvolgenti, a cui seguirà una full immersion in cui i partecipanti si troveranno a interagire tra loro e ad accrescere le doti oratorie. Durante le lezioni, cercheremo di vincere insieme la paura del palcoscenico, del grande e del piccolo pubblico. Tutti i partecipanti acquisiranno le tecniche per l’uso corretto della voce e nello specifico, della dizione in modo incisivo”. Questo è solo una piccola parte di quello che prevede Dizione incisiva 2020, precedentemente comunicato dal maestro Moretti, il quale è estremamente onorato di aver intrapreso anni fa, la preziosa collaborazione con la Cineworld, con lo scopo comune di offrire la propria professionalità e la propria preparazione a chi vuole mettersi in gioco”.  

Vice presidente Ricotta, cosa rappresenta “Dizione incisiva 2020”? Il corso di dizione che andremo ad affrontare è sicuramente un percorso di vita perchè impareremo a confrontarci in maniera più concreta ad una maggiore fluidità di linguaggio nella quotidianità della vita. Si imparerà ad articolare bene le parole evitando lo sgradevole biascicamento che spesso ci accompagna, nonchè la correzione delle inflessioni dialettali che ci contraddistinguono. in ultima analisi, ci faremo comprendere meglio.

Chi saranno i partecipanti? Maria Diana, Calogero Pio Cummo, Dina Nicosia, Marcella Buccheri, Rino Bancheri, Samira El Mahfoudi, Assunta Piazza, Salvo Vinci, Concetta Giglia di Canicattì, Calogero Montante di Serradifalco, Giusy Taibi, Sophia Bordino ed Emilia Lupo di Palma di Montechiaro. 

Non resta che augurare ai partecipanti e allo staff tecnico, un in bocca al lupo e che questa, sia una nuova e magica esperienza. Prossimamente, vi aggiorneremo con le news di Dizione incisiva 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)

Language»
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial