Lino Moretti: Il potere deriva dalla comunicazione

L’ inizio del progetto Dizione incisiva 2020 è vicino. Questo nuovo master, inerente alla comunicazione, prodotto dall’associazione culturale Cineworldcorporation di Canicattì, rappresenta la settima edizione di un lungo percorso didattico creato appositamente per gli aspiranti oratori e per gli amanti della buona comunicazione. La figura del direttore tecnico è ricoperta dal presidente Livio Facciponte, mentre la direzione artistica è affidata al vice presidente Gaetano Ricotta. Anche per questa edizione, la direzione didattica, è stata affidata al maestro Lino Moretti di Roma. Per questo motivo, si è deciso di voler conoscere meglio il nostro docente Moretti, al quale è stata effettuata una breve intervista. Conosciamolo meglio.

Chi è Lino Moretti? Il maestro Moretti, nella sua carriera professionale è Master Mental Coach, direttore artistico dei più grandi teatri italiani, drammaturgo, autore e regista di musical inediti, attore, talent scout,doppiatore che ha dato la voce a illustri attori americani. E’ anche direttore della fotografia, sceneggiatore e autore di progetti cinematografici, nonchè compositore musicicale.

Professore Moretti, quali delle tue competenze professionali metterà a disposizione nel prossimo progetto presso la Cineworldcorporation di Canicattì? 

Trattandosi di un Workshop di Dizione incisiva, intendo offrire innanzitutto la mia professionalità ed esperienza di attore e doppiatore, per dare la possibilità ai partecipanti di avere più competenze dialettiche nel proprio settore e di rapportarsi con i rispettivi utenti in maniera più adeguata, o per rapportarsi in maniera più efficace con i clienti o anche per ottenere una presenza più incisiva nei confronti degli interlocutori. 

Cosa pensa della collaborazione con la Cineworldcorporation e cosa la invoglia a impiegare energie per un progetto lontano da Roma? 

Quella con la Cineworld è una collaborazione che dura ormai da anni e ci ha portati a una crescita comune nell’offrire servizi sempre più consoni a soddisfare le aspettative via via più esigenti dei partecipanti. Il mio mestiere mi porta da sempre a viaggiare e a rapportarmi con persone di ogni città e regione che partecipano con entusiasmo alle iniziative culturali che vengono proposte, quindi lavorare in Sicilia per me è come stare a casa.

Cosa ha pensato quando la Cineworld le ha proposto di collaborare per la sesta edizione?

La prima cosa a cui ho pensato è di vincere una volta per tutte l’ansia di volare in aereo! Naturalmente mi ha fatto onore essere stato ricontattato da questa organizzazione che considero molto professionale e lungimirante, in quanto propone sempre esperienze di studio originali per la cresciita culturale del territorio, utili per il riconoscimento e il perfezionamento di tutte le professionalità. Ritengo Livio Facciponte un maestro della comunicazione e dell’immagine e un ottimo organizzatore riconosciuto nella città di Canicattì e nei paesi limitrofi. Oltre alle sue facoltà intellettive, mette a disposizione mia e dei partecipanti, dei bellissimi locali opportunamente strutturati. Inoltre apprezzo molto che sia affiancato da figure di alta professionalità, ognuno nel suo settore specifico, come Alfio Abbodino, Lillo Locastello, Salvatore Caico, Carmelo Mulone e il maestro Gaetano Ricotta, che mi affianca in maniera egregia durante le lezioni, e tutti gli altri componenti dello staff organizzativo. 

Le chiedo di descrivere in poche parole il progetto della Cineworldcorporation. 

Ci troviamo alla sesta edizione ed il workshop di Dizione incisiva, ha la pretesa di presentare un programma ricco di argomenti, di lezioni mirate e coinvolgenti, con una full immersion in cui i partecipanti si troveranno a interagire tra loro e ad accrescere le doti oratorie. Cercheremo di vincere insieme la paura del palcoscenico, del grande e del piccolo pubblico. Tutti i partecipanti acquisiranno le tecniche per l’uso corretto della voce e nello specifico, della dizione in modo incisivo. Insomma, un programma ricco di sorprese, come è accaduto negli anni precedenti, che sicuramente ci prteràa organizzare in breve tempo un prossimo Workshop.

Quindi è già pronta una nuova edizione? Ne stiamo già parlando e chi partecipa a questa edizione, sarà senz’altro avvantaggiato nel seguire l’eventuale evoluzione del Workshop.

Ha dei consigli da dare a chi parteciperà al Workshop di Dizione incisiva 2020? Si… Di affrontare questo Workshop come un’esperienza unica, da vivere intensamente  e infine custodirla nel proprio percorso di crescita personale e professionale. 

Potrebbe riassumere in cosa consistevano i precedenti Workshop e in cosa differisce la sesta edizione? Rispetto ai corsi precedenti, in cui sono state approcciate tutte le tematiche inerenti la presenza scenica ed il parlare in pubblico, in Dizione incisiva 2020, entreremo nello specifico nell’Arte della Dizione pura. L’uso delle parole, l’articolazione, la respirazione e tutto ciò che serve per farci comprendere dai nostri interlocutori in maniera chiara, elegante e professionale. E’ evidente che nel tempo che stiamo vivendo il modo di comunicare, è cambiato attraverso l’uso dello smart working, delle video chiamate, delle video conferenze e, in particolar modo, con l’uso delle mascherine che comprimono i suoni. E’ quindi necessario imparare le tecniche di comunicazione migliori per superare le barriere imposte, adeguandoci in modo significativo alle nuove modalità oratorie. 

Nel ringraziare il maestro Lino Moretti per l’intervista che ci ha rilasciato, è opportuno ricordare che il master di Dizione incisiva 2020 è un progetto a numero chiuso e attualmente, è disponibile un posto libero. Il master avrà una durata di 15 lezioni, di cui le prime 2 saranno degli incontri preparatori. Questi sono i recapiti a cui chiedere tutte le informazioni: 3807852624; 3922964488. Di seguito il link ufficiale del master: CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA e dell’evento facebook: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’EVENTO. Per Dizione incisiva 2020 è iniziato il countdown e per lo staff della Cineworld, una nuova avventura è alle porte. Prossimamente vi aggiorneremo con le news di questo nuovo progetto dedicato alla comunicazione e a chi vuole mettersi in gioco, cercando di raggiungere i propri limiti e superarli. Il fatto che questo progetto sia giunto alla sesta edizione, è la prova che con la volontà ed il lavoro di squadra, nulla è impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)

Language»
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial