Doniamoci con un click 2020: Il nuovo progetto della Cineworld

Doniamoci con un click 2020: Il nuovo progetto della Cineworld è stato presentato con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Canicattì. Il progetto è stato abbracciato personalmente dal sindaco Ettore Di Ventura e dagli assessori Antonio Giardina e Angelo Cuva. Lo scopo del suddetto progetto è quello di reintegrare al mondo della tecnologia gli over 65, utilizzando il linguaggio della fotografia. In questo contesto, le voci narranti, saranno i protagonisti di un vero e proprio workshop fotografico, realizzato da un team di fotografi. Gli over 65 dovranno presentare delle storie basate sui mestieri e sulle tradizioni locali, oggi in via di estinzione. Questi “episodi storici”, serviranno da base per la realizzazione dei set fotografici. La chiave del progetto “Doniamoci con un click 2020” è la realizzazione della rivista fotografica con la relativa distribuzione alla Città di Canicattì, valorizzandone il territorio attraverso il racconto delle tradizioni locali.

Doniamoci con un click 2020: Il nuovo progetto della Cineworld
CLICCA SULL’IMMAGINE ED ESPLORA IL PROGETTO

Da chi sarà composto lo staff? La figura del direttore artistico sarà ricoperta dal vice presidente della Cineworldcorporation , Gaetano Ricotta che guiderà le voci narranti durante questo percorso. Il direttore amministrativo sarà il presidente Livio Facciponte, che con il segretario Salvatore Caico cureranno la parte burocratica. Il direttore tecnico troverà le sue vesti nella figura di Carmelo Mulone che seguirà la parte esecutiva. La relatrice sarà Concetta Monteleone che gestirà l’organizzazione logistica.

A chi è proposto Doniamoci con un click 2020? I soggetti fotografici saranno coloro i quali abbiano un’età di 65 anni o superiore e potranno presentare la propria candidatura al progetto dal 16/12/2019. A loro volta, i partecipanti saranno provinati e tra questi, saranno scelti un numero massimo di 20 candidati, di cui 10 uomini e 10 donne. I fotografi che vorranno partecipare dovranno essere fotografi per professione o per passione e per presentare la propria candidatura, dovranno avere una preparazione medio-alta sia delle conoscenze fotografiche che della post-produzione. Altresì, dovranno mostrare un portfolio fotografico contenenti un numero massimo di 5 cinque fotografie nel campo della ritrattistica e dello street photography.  Dal casting, verranno selezionati un numero massimo di 10 fotoamatori. Anche in questo caso la candidatura sarà aperta a partire dal giorno 16/12/2019 ed è proposta a i fotoamatori di tutta la Sicilia. Le relative candidature saranno a titolo gratuito. Per i selezionati, invece sarà prevista una quota di euro 20 per il tesseramento.

Doniamoci con un click 2020: Il nuovo progetto della Cineworld
Da sinistra, Gaetano Ricotta, Ettore Di Ventura, Antonio Giardina, Angelo Cuva e Carmelo Mulone

Come sarà articolato il progetto fotografico “Doniamoci con un click”? Giorno 11/01/2020, verrà ufficialmente presentato il contest con la presentazione dei candidati, illustrando il programma. Giorno 12/11/2019 saranno presi in considerazione le informazioni storiche presentate dai protagonisti, scegliendo la progettazione del programma fotografico.  Il 16/11/2019 verranno consegnati i progetti fotografici. La sessione di scatti verrà articolata nei giorni 18/19/01/2020. Alla fine dello shooting fotografico, il materiale realizzato dovrà essere consegnato allo staff della Cineworld. Il gran finale di “Doniamoci con un click” si terrà nella giornata del 22/03/2020, che avrà luogo presso il Centro Culturale di San Domenico, con la presentazione della rivista realizzata con il materiale fotografico presentato e la consegna degli attestati di partecipazione ai partecipanti.

Doniamoci con un click 2020: Il nuovo progetto della Cineworld
La locandina ufficiale dell’evento

Doniamoci con un click 2020, è il nuovo progetto realizzato dall’associazione culturale Cineworldcorporation, che continua la sua missione sulla valorizzazione del territorio. Realizzare un progetto che correli lo sviluppo del territorio ai temi sociali è un ulteriore traguardo prefissato ed oggi, con l’esperienza acquisita in tal senso, riuscire a realizzare un progetto simile, con l’ausilio del linguaggio della fotografia, è un grande traguardo. Il gruppo affiatato, guidato dal presidente Livio Facciponte, ancora una volta si mette in gioco. Comunicazione e temi sociali sono gli elementi che oggi consentono di guardare al futuro ma con un occhio al passato. Non resta che aspettare le prossime news di questo nuovo progetto fotografico. Doniamoci con un click 2020: Il nuovo progetto della Cineworld, sotto potrete vedere la locandina ufficiale dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)

Language»
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial