Volti del Marocco: la voce di Zakaria Elkerraoui (VIDEO)

Volti del Marocco: la voce di Zakaria Elkerraoui (VIDEO). Durante il mio viaggio in Marocco ho avuto l’opportunità di incontrare e conoscere diverse persone con mille storie diverse da raccontare e ho conosciuto un giovane ragazzo, diverso dalla maggior parte dei residenti che abbiamo incontrato. Il suo nome è Zakaria Elkerraoui, un giovane commerciante che gestisce i negozi ereditati dal padre, collocati in prossimità della piazza di Jemaa el fna della città di Marrakech, in Marocco.

Carmelo Mulone, Diego Scaglione e Denise Ricotta
Livio Facciponte

E’ opportuno specificare che nella Medina, da un confronto con la nostra cultura, sembra che il tempo si sia fermato ad un secolo fa, dove si vive di lavori artigianali, offrendo agli occhi dei visitatori, la loro maestria nel costruire utensili, pellami e tutto ciò che noi compriamo oggi già bello e pronto.

Zakaria Elkerraoui

Volete sapere come abbiamo incontrato Zakaria? Dopo le prime esperienze con gli abitanti di Marrakech, abbiamo notato che hanno un modo estremamente insistente di proporre i loro prodotti ai turisti. Ci chiamavano continuamente e se non ci voltavamo alzavano la voce gridando, alcuni di loro ci venivano a prendere invitandoci a leggere il menù del loro ristorante e a visitarlo. Con l’occasione abbiamo scoperto che queste figure sono pagate dai locali per fare ciò e hanno il nome di “butta dentro”, parlavano la nostra lingua, citavano i nostri detti, cantavano le nostre canzoni come degli attori durante la propria performance. Inizialmente faceva piacere e ci facevano sorridere, ma come tutte le cose dopo un pò, ci stancavano, costringendoci ad assumere un atteggiamento diffidente e serioso. Una sera, il presidente dell’ Ass. Cineworldcorporation, Livio Facciponte, andando in giro con i miei amici, Denise Ricotta e Diego Scaglione, cercava una una maglietta originale della squadra di calcio del Marocco, senza lasciarci sfuggire l’occasione per qualche scatto caratteristico, ci siamo imbattuti nel negozio di Zakaria. Quest’ultimo, con modi affabili e gentili, ci ha invitato a visitare il negozio senza insistere nel dover acquistare per forza qualcosa. Notando la sua buona conoscenza della lingua italiana, abbiamo cominciato a chiacchierare e tra una parola e l’altra, siamo entrati subito in sintonia, poichè abbiamo scoperto di avere qualcosa in comune, ovvero l’amore per la fotografia, Lui come modello e noi come fotografi. Volti del Marocco: la voce di Zakaria Elkerraoui (VIDEO). Senza svelarvi altro vi invito a vedere l’intervista fatta a Zakaria Elkerraoui. Buona visione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)

Language»
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial