Fotoart Sicilia lancia il primo contest: Il Ritratto

Fotoart Sicilia lancia il primo contest: Il Ritratto. Fotoart Sicilia, il famoso gruppo fotografico siciliano rilevato dall’ Associazione culturale Cineworldcorporation di Canicattì, (composto come in ordine da fotografia) da Livio FacciponteFrancesco SignorinoGioachino Amico e Carmelo Mulone. Il primo contest indetto dal gruppo di fotoamatori siciliano è il ritratto ove in cui tutti i fotoamatori aderenti da tutto il mondo, a partire dal giorno 17/12/2018 alla mezzanotte del 20/12/2018, potranno pubblicare sul gruppo Fotoart Sicilia massimo due ritratti, a colori o in bianco nero. 

Per ritratto si intendono le foto di primissimo piano, primo piano e ritratti per interi dove i soggetti saranno persone, animali o cose. Questi saranno giudicati dallo staff in base al livello di creatività, originalità ed emotività che trasmetteranno. I primi tre artisti che vinceranno il contest saranno premiati e i loro nomi saranno pubblicati il 23/12/2018 con uno specifico riconoscimento come ringraziamento ad aver partecipato alla competizione. Sotto potete vedere la locandina ufficiale del contest in cui è scritto il regolamento al completo:

Come verranno votate le foto?

Ciascun amministratore darà un punteggio che andrà da 1 a 3 punti. La somma ottenuta dal calcolo matematico dei punti ottenuti dichiarerà in ordine decrescente 3″, 2″ e 1″ classificato. Teniamo a precisare che nella valutazione non verranno presi in considerazione i like ottenuti dalla fotografia. Di seguito potete vedere le immagini ufficiali del punteggio:

Ma come mai iniziare proprio con il contest sul ritratto? Perchè il ritratto è l’emblema dell’anima e scatti di questo genere sono molto ambiti da tutti i fotografi. Il Contest Ritratto è il primo di una serie di competizioni a tema che si susseguiranno prossimamente, aggiungendosi alle altre attività già promosse dal suddetto gruppo. Infatti fino adesso sono stati redatti articoli inerenti alle tecniche di scatto e all’editing fotografico, con lo scopo di promuovere anche eventi utili alla valorizzazione del territorio siculo. Si ricorda che Fotoart Sicilia esiste da più di cinque anni ed è il gruppo nato per tutti i fotoamatori che vogliano condividere le loro opere fotografiche, raccontando se stessi. Tali iniziative, nate dall’amore profondo verso il mondo magico della fotografia, consentono agli aspiranti fotografi di confrontarsi professionalmente con altri concorrenti provenienti da tutto il mondo per una propria crescita professionale. In attesa di nuove news da parte di Fotoart Sicilia, vi auguriamo una buona competizione.

Cliccate sulla foto sotto e affrettatevi a partecipare!


2 thoughts on “Fotoart Sicilia lancia il primo contest: Il Ritratto

  1. Salve sono Osvaldo e ho assistito al corso di questo contest grazie alle diffusioni dello scrittore Mulone e sono entrato nel vostro gruppo Facebook da questo blog. Sinceramente ho delle critiche a merito. Ci sono fotografie che ho visto scartate molto più belle e particolari. Non pensate di arrogarvi di capirne un po troppo di fotografia? Mi permetto di darvi un saggio consiglio. Fate fare i giudici a chi ne è veramente infarinato. Non prendete questo commento come una futile critica ma una competizione va fatta con cognizione di causa e secondo me dovete fare parecchia esperienza prima di cimentarvi in tali imprese. Vi saluto e vi auguro di fare meglio.

    1. Buona sera Sig. Osvaldo. Intanto La ringrazio per aver letto i miei articoli. Tengo a precisare che nessuno si arroga di saperne più o meno. E’ stato bandito un contest con dei criteri per i quali sono state fatte delle valutazioni che a nostro parere andavano premiate in tal senso, cercando di mantenere un equilibrio generale, E’ normale che i giudizi non siano uguali per tutti ma tengo conto dell’ osservazione. Comunque mi piacerebbe sapere quali foto Lei avrebbe fatto vincere e secondo quali criteri. La ringrazio per il suo commento e mi auguro che ci continui a seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)

Language»
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial