Gaetano Ricotta sui Fondi Cinematografici

 

Ci sarebbero risorse per 400 milioni di euro per dare vitalità e ossigeno al moribondo mondo del cinema….sarà la volta giusta?

GAETANO RICOTTA SUI FONDI CINEMATOGRAFICI
È nata la nuova legge che riforma il cinema
Ci sarebbero risorse per 400 milioni di euro per dare vitalità e ossigeno al moribondo mondo del cinema….sarà la volta giusta?
Una riforma che dà ampio spazio all’industria cinematografica, un intervento strutturale che interviene massicciamente su cinema e audiovisivo aumentando del 60% i finanziamenti statali.
Il ddl dovrà sfociare alla camera per uno spedito voto, si spera positivo.

Il fondo dovrà pervenire dalle quote del gettito Ires e IVA di chi utilizza i contenuti , TV, provider telefonici e distribuzioni cinematografici, e questo fondo non dovrà scendere sotto la soglia dei 400 milioni.
Come già spiegato sarà questo meccanismo virtuoso di autofinanziamento, e cioè il denaro incassato da tutti i rivoli che riguarda la filiera produttiva facendo allontanare l’odierna l’incertezza .

Un aiuto a promesse del cinema italiano
Fino al 15% del nuovo fondo del cinema è dedicato ogni anno al sostegno di Opere  prime e seconde, giovani autori, star up, piccole sale.
Rafforzati i contributi a favore di festival e rassegne di qualità, inoltre è previsto un piano nazionale per la digitalizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo.

Inoltre potenziamento del tax credit( credito d’imposta) per incentivare le produzione e la distribuzione , ponendo l’accento sul l’attrazione di investimenti Esteri nel settore.
Questo è un breve riassunto della legge sul cinema , ci sono altri articoli che
non ho enumerato, in attesa di risultati concreti
Il nostro augurio è che finalmente questa nuova legge dia veramente un impulso ad un’industria veramente trainante facendo emergere talenti di cui l’Italia ha veramente bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)

Language»
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial